Chi é Fonderico?

L’attuale negozio è stato fondato nel 1962 da Biagio Fonderico che acquisisce i locali commerciali da un celebre bottegaio di tessuti.

Ritenendo completata la sua esperienza in “venditore di piazza, il fù Biagio si cimenta nell’avvio di attività a posto fisso con energia e animosità proprio di quelle giornate intense e sempre spese all’accontentare le tante richieste.

I primi clienti furono le numerose sarte e nonne servite a domicilio fin a quel momento, adesso entusiaste di recarsi in città presso quello che di li a breve sarebbe diventato un negozio di pregio.

Nel 1984 la figlia Virginia si dedica con estrema passione ad affiancare nell’attività di vendita in quello che sin a quel momento era stata funzione unica del genitore e di affezionati collaboratori. Da subito si evidenzia la spiccata propensione al rapporto con la clientela con gentilezza e sagacia anche se la vita matrimoniale ben presto la risucchierà dal mondo lavorativo oscurando l’allettante prospettiva.

Nel 1989 con il completamento degli studi, il secondogenito Carmine accede alla guida della neo costituita “I Fonderico” con il principale obiettivo di attualizzare le linee di vendita. Ormai il mercato esigeva prodotti nuovi e quindi alle tradizionali specialità di biancheria per la casa si affiancano man mano finissima lingeria, veri e propri abiti per la casa, abbigliamento mare con costumi e accessori, e da ultimi, complementi d’arredo e corredino per neonato con coordinati e culle.

Nel 2001 di pari passo all’allargamento dei settori anche la storica veste del negozio improntato con ampi vetrinoni esterni, cede il passo ad una rivoluzione espositiva accludendo prima un secondo piano e poi ancora un terzo aumentando la superficie di vendita fino agli attuali 175 mq.

Sensazionali notizie per i clienti si hanno nel giugno 2001, nell’immediata vigilia dei lavori di ristrutturazione e allo stesso modo nel settembre 2012 quando per premiare i clienti più affezionati si organizzano proficue vendite promozionali con sconti fino al 70 %.

Collaborazioni storiche con marchi risonanti le bellezze italiane ed estere caratterizzano le proposte espositive da ultime Signoria di Firenze, Liu.Jo, BluMarine, Guess, Argentovivo, Fazzini, Anversa e Picci. Oggi i locali assomigliano ad un itinerante store che cambia pelle più volte anche nella stessa stagione per soddisfare le varie esigenze della clientela legata ad eventi personali ma anche alle stagionalità del periodo.

La cortesia nei confronti della clientela e la spiccata ricerca di prodotti fatta di continue visite alle molteplici fiere espositive caratterizzano l’attuale vita lavorativa a cui seguirà l’imminente sbarco sul web.

Continuate a seguirci!!